Odontoiatria Protesica
BUONA MASTICAZIONE E UN NUOVO SORRISO
Proponiamo soluzioni funzionali di alto valore estetico, per ripristinare le funzioni orali e il benessere del paziente.
Con protesi fisse o mobili, l’odontoiatria protesica sostituisce i denti mancanti e cura quelli danneggiati.
Le protesi dentali sono dispositivi medici volti a ripristinare la regolare funzionalità del cavo orale, grazie a un’apparecchiatura artificiale.
Le protesi odontoiatriche svolgono una duplice funzione, terapeutica ed estetica. Grazie alle protesi dentali, i pazienti ritrovano letteralmente il sorriso, recuperano i naturali lineamenti del viso e migliorano la propria qualità della vita.
ODONTOIATRIA PROTESICA
PROTESI MOBILI
Per protesi dentarie mobili si intendono tutte le protesi che sostituiscono intere arcate dentali o parziali. Si definiscono mobili proprio per la facilità di rimozione da parte del paziente stesso. Possono essere considerate protesi mobili sia quella totale (la tradizionale dentiera) sia lo scheletrato.
Quindi le protesi mobili si distinguono in:
- protesi totali mobili: sostituzione dei denti mancanti con protesi comunemente definite dentiere
- protesi parziale mobili: quando ci sono residui di denti, spesso utilizzati come supporto per una protesi. Ha un appoggio mucoso in resina e dei ganci di ritenzione in metallo sui denti rimasti.
- protesi scheletrica: sostituisce l’assenza parziale di denti avvalendosi di una struttura in lega metallica che conferisce maggiore precisione e stabilità.
Perché scegliere una protesi mobile?
Molti pazienti decidono di optare per le protesi mobili piuttosto che per quelle fisse e le motivazioni sono le più varie. Alcuni la scelgono per questioni economiche, altri invece le scelgono perché non possono optare per un impianto dentale fisso, ad esempio a causa di infezioni croniche.
Tuttavia, le protesi mobili non hanno nulla da invidiare a quelle fisse, soprattutto in termini di igiene. Fissate all’arcata tramite adesivi, il paziente può rimuoverle e pulirle ogni volta che lo desiderano.
ODONTOIATRIA PROTESICA
PROTESI FISSE
La protesi fissa (corone e ponti) viene cementata su elementi dentari preventivamente trattati oppure sugli impianti. Tutti i materiali utilizzati sono ad alta biocompatibilità e sono testati clinicamente. Possono essere utilizzate:
- corone in leghe preziose e ceramica: il dente ridotto a moncone è ricoperto con un guscio in struttura metallica. La copertura della struttura metallica avviene in ceramica, date le caratteristiche estetico-funzionali.
- corone in zirconio e ceramica: le corone prodotte con questa tecnologia soddisfano le più alte esigenze estetiche: lo zirconio offre un’alta trasparenza (traslucenza) che dona al risultato finale una naturalezza pari a quella dei propri denti.
ODONTOIATRIA PROTESICA