Tel: 0423 721340 studio.rosso@alice.it

Conservativa

CONSERVATIVA DENTALE

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

La terapia conservativa significa la cura dei denti eliminando la carie e richiudendo le cavità rimanenti. 

La carie è una vera e propria patologia degenerativa, colpisce lo smalto, la dentina, cioè i tessuti duri di un dente. Quando i batteri riescono ad oltrepassare lo smalto giungono alla dentina e da qui alla polpa del dente che porta all’infiammazione della stessa. Ecco il motivo per cui sentiamo il forte dolore ai denti  che mediante un’otturazione permette il ripristino della salute, estetica e funzionale del dente danneggiato.

Come si diagnostica la carie dentale?

La corretta e precoce diagnosi della carie è la chiave per effettuare un trattamento minimamente invasivo rispettando al massimo il dente sano rimanente, e allo stesso tempo impedire alla carie stessa di progredire nella sua evoluzione.

Con la nostra esperienza unita alle nuove tecnologie che abbiamo a disposizione, siamo in grado di diagnosticare la carie anche nei suoi stadi più iniziali.

Risulta quindi fondamentale per diagnosticare correttamente una carie.

Devi sapere, che una carie non diagnosticata o sottovalutata perché non dolorosa, può avere conseguenze anche molto importanti sulla salute dei denti.

Infatti, se il processo carioso continua fino ad arrivare a contatto con il nervo, il dente dovrà essere devitalizzato.

Ci sono casi in cui la carie è talmente importante nei confronti della dimensione del dente che può fratturarsi e dovrà per forza essere estratto.

Quindi non sottovalutare anche i più piccoli segni:

  • buchi neri tra i denti
  • sensibilità con bevande o cibi freddi o dolci
  • filo che si sfilaccia mentre lo passi

E’ importante mantienere la bocca sempre controllata per evitare di incappare in spiacevoli situazioni.

Come si ripara un dente cariato?

In base all’estinzione della carie o a seconda se questa sia una lesione ex novo piuttosto che una recidiva di un’otturazione già eseguita anni prima, ci sono due principali soluzioni per risolvere il problema delle carie:

  • l’otturazione del dente
  • l’intarsio dentale
  • le faccette estetiche (parte vestibolare)

L’otturazione del dente viene eseguita con il composito, ad oggi materiale di prima scelta. La ragione dell’utilizzo del composito è semplice: ha resistenza ottima e riproduce con esattezza la tinta e le sfumature proprie del dente naturale in pochi secondi.

L’intarsio è la soluzione per ricostruire parti del dente molto estese. Si riesce a ripristinare la forma e la funzione  con ottima resistenza nel tempo.

Grazie a tecnologie innovative nel settore odontoiatrico, siamo in grado di produrre questi manufatti protesici che in una sola seduta e senza alcun fastidio vengono prodotti e cementati subito!

La ricostruzione con le faccette estetiche per i denti frontali la valutiamo assieme al paziente.

Sono strutture molto sottili che vengono saldamente applicate ai denti mediante cementi resinosi in modo tale da fare un corpo unico decisamente duraturo e dall’aspetto immodificabile in base alle esigenze estetiche del paziente.

Odontoiatria Conservativa
Castelfranco Veneto

Lavoriamo con i migliori, in modo da poter offrire cure di qualità su misura per te.

Inizia oggi!

Richiedi un appuntamento!

Scopri cosa dicono i nostri pazienti – Leggi le Testimonianze

Contattaci

+39 0423 721340

Via A. Vespucci, 21 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Lunedì-Venerdì: 09:00 – 18:30

Inizia da qui

Diamo priorità ai pazienti in urgenza e forniamo cure immediate per le emergenze dentali.