Tel: 0423 721340 studio.rosso@alice.it

Chirurgia
Orale

CHIRURGIA DENTALE

CHIRURGIA DENTALE

La chirurgia dentale fa parte dell’odontoiatria.

La medicina dentale non riguarda solo il trattamento dei denti, ma copre anche altri aspetti del complesso cranio-facciale, come la struttura temporo-mandibolare e altre strutture di supporto. A loro volta, le procedure di chirurgia dentale non coprono solo i canali radicolari e la rimozione dei denti del giudizio, ma molto di più.

Il dentista è il professionista che si occupa del trattamento, della prevenzione, della diagnosi e dello studio del cavo orale. Questo copre la mucosa orale e la dentatura, nonché tutti i tessuti e le aree correlate (come la mascella e l’area facciale o maxillo-facciale).

La maggior parte della gente quindi la gran parte dei pazienti ha paura del dentista. Nessuno nasce con questa paura, se esiste si acquisisce nel tempo.  Possiamo rassicurare tutti che non è qualcosa di cui avere paura, durante i trattamenti vengono utilizzati anestetici e addirittura la sedazione cosciente.

In molti casi  è essere necessaria la chirurgia orale per avere i risultati ottimali.

CHIRURGIA DENTALE

PROCEDURE DI CHIRURGIA ORALE

Ecco alcune delle procedure di chirurgia orale più comuni che almeno una volta nella vita ci tocca ad affrontare:

  • Implantologia Dentale

Gli impianti sono un modo popolare per sostituire i denti mancanti e la loro installazione richiede un intervento chirurgico orale. L’impianto è una vite che viene inserita chirurgicamente nella mascella del paziente. La maggior parte degli impianti sono realizzati con titanio, ma a volte sono realizzati con altri materiali, come lo zirconio.

Una volta posizionata, potrebbe essere attaccata all’impianto corona o protesi fissa, a seconda del tipo di impianto utilizzato e della salute della mascella del paziente. Altri potrebbero dover attendere fino a sei mesi prima che il tessuto osseo circostante si fonda con l’impianto.

  • Estrazioni dentarie

A volte c’è il bisogno di estrarre degli elementi dentali, n questo caso, viene eseguita un’estrazione chirurgica. Ciò coinvolge il chirurgo orale che esegue un’incisione nelle gengive del paziente in modo che il dente possa essere raggiunto ed estratto. Può essere eseguito in anestesia locale o generale.

I motivi comuni per cui un dente potrebbe essere estratto includono carie, danni o infezioni gravi.

  • Innesto osseo

Questa procedura chirurgica viene eseguita quando non si ha sufficiente tessuto osseo mascellare. Questo può essere il risultato della mancata sostituzione di un dente mancante o di una condizione dentale che deteriora il tessuto dell’osso mascellare. L’innesto osseo viene eseguito spesso quando si devono inserire impianti ma non si ha il tessuto osseo necessario per mantenere in posizione la protesi orale.

  • Chirurgia mascellare correttiva

Chiamata anche chirurgia ortognatica, viene utilizzata per correggere una varietà di irregolarità dentali e scheletriche minori e maggiori, come una mascella disallineata. La procedura può migliorare drasticamente la capacità del paziente di respirare, parlare e masticare correttamente.

  • Trattamento dell’apnea notturna

A volte è necessario un intervento chirurgico per affrontare l’apnea notturna. Questa condizione porta all’ostruzione delle vie aeree di una persona durante il sonno.

La chirurgia può essere utilizzata per rimuovere i tessuti molli in eccesso che potrebbero bloccare le vie aeree di un paziente. Può essere utilizzato come soluzione permanente per alcuni tipi di apnea notturna.

  • Apicectomia

L’apicectomia è un intervento chirurgico che comporta la rimozione dell’apico o dell’estremità della radice del dente quando la terapia canalare si rivela insufficiente.

  • Parodontologia

Intervento chirurgico che tratta le malattie gengivali (gengive) o parodontali come la gengivite e la parodontite. La malattia parodontale inizia tipicamente come gengivite e sanguinamento gengivale prima di peggiorare fino a una parodontite conclamata.

Le complicanze della parodontite comprendono l’allentamento dei denti e la distruzione della connessione tra dente, gengiva e osso. I trattamenti parodontali spesso includono la pulizia profonda, l’allungamento della corona dentale, la chirurgia e così via.

 

CHIRURGIA ORALE

CASI DI CHIRURGIA GENGIVALE

Chirurgia Dentale Castelfranco Veneto

Lavoriamo con i migliori, in modo da poter offrire cure di qualità su misura per te.

Inizia oggi!

Richiedi un appuntamento!

Scopri cosa dicono i nostri pazienti – Leggi le Testimonianze